Vibia Plusminus. Il sistema d'illuminazione che plasma l'atmosfera.

Vibia Plusminus. Il sistema d'illuminazione che plasma l'atmosfera.

Plusminus è una novità 2022 prodotta da Vibia e firmata dall’estro creativo di Diez Office.
Plusminus potrebbe essere definito un sistema d'illuminazione ma è in realtà molto di più. È un gioco, una ridefinizione dello spazio, in cui la luce non perde la sua funzione ma acquisisce nuovi valori nel rapporto tra gli ambienti e le persone che li abitano.

Plusminus. The New Era of Lighting


È questa la definizione di Vibia per sintetizzare l’ambizioso progetto che prende il nome di Plusminus.
Il concetto alla base di questo sistema è la fluidità, che permette il dialogo, la ricerca e la massima creatività dell’esperienza umana nel pensare e vivere gli spazi.
L’obiettivo è la funzionalità, egregiamente raggiunto grazie a un sistema che è essenziale (pochi elementi), versatile (ampiamente personalizzabile) e intuitivo (semplice da installare).
Ma andiamo a vedere nel dettaglio cos’è Plusminus.


Plusminus. Crea il tuo progetto

Il sistema d’illuminazione Plusminus è basato sulla progettazione di vari elementi declinati secondo un alto grado di personalizzazione che danno luce a innumerevoli combinazioni. È necessario un progetto ma per quello ti aiutiamo noi!

Cinta Conduttiva Plusminus

Il progetto Plusminus si basa sull’utilizzo di una cinghia elettrificata grazie alle fibre conduttive integrate. I corpi luminosi vengono agganciati alla cinta illuminandosi istantaneamente. Può misurare qualsiasi lunghezza ed essere utilizzata in modo del tutto flessibile, realizzando così i vostri disegni di luce.
Come dice Vibia – Se si può disegnare, con Plusminus si può fare –.

Vibia Plusminus

Diffusori Plusminus

I corpi luminosi pensati per Plusminus sono svariati per forme e caratteristiche. Ci sono diffusori a sfera, conici, semicircolari. E anche faretti e luci lineari. In relazione alla funzione, all’ambiente e all’idea è possibile esprimere con la luce innumerevoli atmosfere.
Ogni apparecchio si aggancia alla cinghia con un semplice sistema click-and-connect e la sua posizione può essere modificata in qualunque momento. 

Vibia Plusminus Diffusori

Toolbox Plusminus

Plusminus di Vibia è un progetto pensato nei minimi dettagli. Per esprimere al massimo la tua creatività ogni composizione verrà accompagnata da un toolbox di accessori per un’installazione facile e veloce. Dentro ci sono le terminazioni della cinghia, gli accessori di fissaggio (a soffitto, parete o pavimento), e svariati clip tensori della cinghia per dare vita alle vostre creazioni.

Vibia Plusminus Toolbox

Opzioni di connessione elettrica

Per la tua composizione basta un solo punto luce. Plusminus mette a disposizione tantissime soluzioni: dal rosone a soffitto, all’installazione a incasso al collegamento a terra con pulsante. In relazione all’installazione decisa sarà possibile regolare l’intensità luminosa in base alle tue esigenze.

Vibia Plusminus Opzioni Connessione


Tutti gli elementi si combinano tra loro e sono pensati per essere installati in modo semplice e intuitivo. Clicca qui per vedere.


Plusminus inventa lo spazio

Plusminus rappresenta per Vibia una sfida nel voler creare una nuova concezione di luce. La tecnologia pionieristica si coniuga con il concetto di luce fluida, versatile ma anche semplice ed essenziale in tutti i suoi elementi. Così la luce diventa funzionale anche alle esigenze degli spazi, del vivere gli ambienti, delle architetture.

“Grazie alla sua estrema versatilità, la collezione Plusminus permette di trovare soluzioni a un numero incredibile di problemi d'illuminazione. Penso che gli architetti e i lighting designer di oggi abbiano bisogno di certezze sugli investimenti, e Plusminus è in grado di offrirgliele

Steven Diez

Vibia firma così un progetto che va oltre i limiti delle categorie (sospensioni, applique, soffitto ecc.) e che si presta a tutti gli ambienti, diventando funzionale all’atmosfera - e quindi potenzialmente una luce d’ambiente e al contempo d’accento- , funzionale alla destinazione d’uso – ambienti di lavoro, della casa, di spazi contract – e all’architettura – dal separare gli ambienti alla realizzazione di vere e proprie installazioni, con Plusminus le creazioni sono infinite - .



Con il sistema d'illuminazione Vibia Plusminus puoi trovare la giusta ispirazione CLICCA QUI e se anche tu vuoi provare a creare la tua composizione contattaci.
Ti aiuteremo noi a realizzare i tuoi progetti di luce.

Vibia Plusminus ComposizioneVibia Plusminus ComposizioneVibia Plusminus ComposizioneVibia Plusminus ComposizioneVibia Plusminus ComposizioneVibia Plusminus ComposizioneVibia Plusminus ComposizioneVibia Plusminus ComposizioneVibia Plusminus Composizione

RELATED ARTICLES