Lampada da Tavolo Eclisse. Un capolavoro firmato Artemide

Artemide Eclisse PVD

Mi sono sempre piaciuti gli oggetti fatti di niente, quasi dei concetti espressi nello spazio con il minimo sforzo apparente. Penso infatti che un oggetto di buon disegno debba durare sempre, al di fuori di ogni moda.

Vico Magistretti
1977, Intervista al Corriere della Sera Illustrato

 


Non c’era modo migliore per introdurre l’argomento se non con le parole di uno dei maggiori portavoce del design italiano nel mondo. Il focus è Eclisse, disegnata da Vico Magistretti e prodotta da Artemide.

Lampada da Tavolo Eclisse ArtemideLampada da Tavolo Eclisse Artemide

Eclisse. Identikit di un capolavoro

Eclisse è una lampada da tavolo disegnata nel 1965. Simbolo del design made in Italy nel mondo, nel 1967 vince l’ambito Compasso d’Oro e viene esposta nei più importanti musei internazionali come Moma di New York e Triennale Design Museum di Milano.

Vico Magistretti - Eclisse by Artemide



Artemide Elisse. Ieri e oggi

Indiscussa icona senza tempo, ancora oggi, dopo oltre 50 anni, la lampada da tavolo Eclisse si fa spazio nelle case e nelle vite di milioni di persone. Come tutti i grandi classici del design industriale possiede tutte le caratteristiche per il successo quali riconoscibilità, semplicità del disegno e di utilizzo insieme a funzionalità.
Con Eclisse, infatti, è possibile avere con un semplice gesto un’emissione luminosa sia diretta sia indiretta grazie al meccanismo di rotazione della calotta che ne regola l’intensità e la direzione. Se a tutto questo aggiungiamo un prezzo decisamente alla portata dei più possiamo aggiungere all’elenco degli aggettivi che la caratterizzano anche democratica.

Eclisse by ArtemideEclisse by Artemide finiture



Lampada da Tavolo Eclisse. L'intuizione in uno schizzo

E pensare che a illuminare quel genio di Magistretti nella realizzazione di questo progetto furono i versi di V. Hugo che ne I Miserabili racconta di

una vecchia lanterna cieca, di rame, degna di Diogene divenuto Cartouche

.
Di lì l’intuizione di una lampada realizzata con tre semisfere:  una per la base, una fissa esterna e una mobile interna che con il semplice scorrimento regola il flusso della luce imitando tutte le fasi di un’eclissi, fino al totale oscuramento.

Eclisse by Artemide - Progetto Vico Magistretti 



Eclisse PVD. Un classico che si veste di nuovo

Rispetto al progetto originale, oggi Eclisse viene prodotta con una ghiera che permette la rotazione della calotta senza scottarsi le dita.
Per il resto, il successo di questa lampada rimane immutato nel tempo, anzi si arricchisce di nuovi pattern e finiture. Da sempre prodotta nelle finiture bianco, rosso, arancione o giallo oggi Eclisse subisce una modernizzazione grazie al pattern metal delle nuove colorazioni. È nel 2021 che nasce Eclisse PVD, un rivestimento che si forma da un innovativo e sostenibile processo di vaporizzazione dei metalli (non dannosi) e che consente di risaltare il nuovo film metallico (tecnicamente sputtering). Prodotta in Nero, Ottone, Rame e Mirror oggi la lampada da tavolo Eclisse si presenta sul mercato in una veste contemporanea e adatta a nuove esigenze estetiche.

Eclisse PVD by Artemide

Eclisse by Artemide. Lo sapevi che...

Una piccola curiosità: sapevi che Eclisse può essere montata anche come lampada da parete?

Eclisse by Artemide - Lampada da parete


Pubblica la tua Eclisse e taggaci nei nostri social

RELATED ARTICLES