La Luce Sostenibile | Earthday is Everyday

La Luce Sostenibile. LED, Lampade Ricaricabili, Illuminazione Smart e Dimmer. Earthday is Everyday!

Transizione ecologica ed energetica sono delle tematiche importanti che riguardano da vicino tutti noi, le nostre abitudini, le nostre scelte. Pensare e operare secondo un modello di sostenibilità può avere un impatto importante per l’ambiente e anche per le nostre bollette. 

Il settore dell’illuminotecnica negli ultimi anni offre soluzioni sempre più in linea con una visione che vede la Luce Sostenibile. Ricerca in tecnologia, materiali, processi produttivi e sviluppo di sorgenti più efficienti: quella dell’industria dell’illuminazione è una vera e propria evoluzione green.

Vi diamo qualche consiglio per sfruttare al meglio le potenzialità di un’illuminazione di design maggiormente sostenibile non solo per l’ambiente ma anche per l’uomo.

Scegli il LED

Che si tratti di semplici lampadine o di sofisticati apparecchi luminosi, il LED è sempre la risposta migliore per chi vuole investire in una soluzione che ottimizzi al meglio il consumo e la resa luminosa. Il LED infatti arriva ad utilizzare fino all’85% in meno di energia elettrica rispetto ad una illuminazione alogena, e dura anche di più nel tempo. Converti la tua illuminazione al LED e avrai meno consumi, meno rifiuti, minore emissione di CO2. E il tuo portafoglio ringrazierà! 

Alphabet of light by ArtemideAlphabet of light by ArtemideAlphabet of light by Artemide

Illuminazione Smart

Smart è intelligente ed efficiente. Anche la Luce può essere smart: lampadine smart e illuminazione smart ci aiutano a vivere in modo più funzionale, ottimizzando e monitorando i consumi, rispettando l’ambiente, senza rinunciare al comfort. L’approccio della domotica all’illuminazione permette di avere lampade e luci di cui possiamo controllare molti aspetti, compresa l’intensità luminosa, il colore della luce, accensione, anche da remoto.

Chouchin MyLight FoscariniTwiggy MyLight FoscariniPlena MyLight Foscarini

Lampade ricaricabili

Esistono ormai in commercio moltissime lampade ricaricabili, adatte per l’esterno e l’interno, dotate di batterie al litio riutilizzabili oppure alimentate a energia solare. Sono funzionali perché permettono di avere una luce prêt-à-porter ma soprattutto sono bellissime e originali. Ti proponiamo una selezione di Battery Lamps senza fili di cui sicuramente ti innamorerai clicca qui

Un suggerimento: sono delle bellissime idee regalo di design.

Diogene Hybrid by LogicaAfrica battery by VibiaClizia Mama non Mama battery by Slamp

Luce Dimmerabile

Le Luci Dimmerabili permettono attraverso pulsante, touch o applicazione web di regolare l’intensità luminosa. Una illuminazione dunque customizzabile per ogni ambiente, momento ed esigenza, che permette un utilizzo della luce funzionale e personalizzato, riducendo gli sprechi inutili. 

Un’azienda che ha convertito buona parte della sua produzione verso un’evoluzione tecnologica smart, sfruttando tutte le possibilità del dimmer è Foscarini con il sistema MyLight, un’app attivabile e fruibile via bluetooth dal proprio dispositivo smart per rendere sempre più unica e personale la propria luce. Clicca qui per scegliere la tua lampada smart e dimmerabile.

 

Ecco la nostra guida al risparmio energetico con la Luce Sostenibile. E tu come ti impegni al rispetto dell’ambiente?

Earthday is Everyday

RELATED ARTICLES