Come illuminare il giardino con tre semplici consigli

Come illuminare il giardino. I nostri tre consigli.

La nostra guida su sicurezza, comfort e vegetazione.

Si tende a progettare con attenzione gli spazi, gli arredi e l’illuminazione degli interni. Ma la stessa cura va anche dedicata agli spazi esterni? La nostra risposta è assolutamente sì. E non perché siamo amanti del design, il vero motivo è che una buona progettazione, soprattutto se fatta sin dal principio, può di certo aiutare a valorizzare e soprattutto vivere lo spazio al massimo del comfort estetico e funzionale.

Ecco la nostra guida su come illuminare il giardino con tre semplici consigli e tanta ispirazione.

Come illuminare il giardino - Sicurezza

In uno spazio esterno luce significa anche sicurezza. Illuminare in modo adeguato passaggi pedonali e carrai, perimetri ed elementi architettonici importanti - come una piscina - è senza dubbio uno degli aspetti più importanti da considerare quando si progetta l’illuminazione dei propri spazi esterni. I faretti da incasso sono in questi casi una delle soluzioni migliori, ma bisogna pensarci per tempo. In alternativa l’industria del design ci viene incontro con moltissime soluzioni pensate proprio per sopperire a questa esigenza senza mai tralasciare bellezza, stile e tecnologia.

Decorative Vision OutdoorFlos Casting OutdoorEstiluz Frame Outdoor

 

Come illuminare il giardino - Relax, cena e living

In un giardino che si rispetti immaginiamo ci sia un’organizzazione dello spazio diviso tra zona pranzo con tavolo e sedie, zona living per intrattenersi con gli ospiti e una zona relax per godere al meglio dell’effetto benefico della natura. Per creare la giusta atmosfera la luce da esterni diventa fondamentale. In questo caso l’illuminazione va pensata sia in verticale che in orizzontale, sfruttando al meglio la funzionalità e l’estetica del vario e bellissimo catalogo di illuminazione di design. Piantane, lampade da tavolo, lampada da parete, tutto può essere funzionale e servire a questo scopo. Discreta ed elegante per illuminare il tavolo una piantana potrebbe essere una possibile scelta, per la zona living e relax non tralasciamo applique e lampade da tavolo, senza dimenticare che esistono in commercio anche vasi ed elementi decorativi che sono al contempo luminosi.

Una valida alternativa sono le lampade ricaricabili. Sempre più carine ed efficienti le battery lamps sono perfette per arredare l’esterno a seconda delle esigenze del momento. La luce prêt-à-porter sempre con te: senza fili e super maneggiabili ne esistono dei modelli che assolvono a diverse funzioni con massima versatilità, come Float di Axolight e Cri Cri di Foscarini.

Clicca qui e lasciati incantare dal mondo delle lampade ricaricabili.

Logica Diogene Lampada RicaricabileVibia June OutdoorArtemide Tolomeo Outdoor

 

Come illuminare il giardino - Vegetazione

Per illuminare sapientemente la vegetazione esistono delle semplici regole da seguire:

  1. illuminare gli alberi dal basso, soprattutto considerando la bellezza delle fronde;
  2. illuminare piante basse e siepi dall’alto per esaltarne colori e forme;
  3. non proiettare la luce dalla siepe verso l’interno perchè abbaglierebbe lo sguardo.

Per dare maggiore risalto alla vegetazione l’effetto migliore viene dato con un’illuminazione da esterni che si integri e si confonda con le piante. Una mimesi perfetta e super scenografica. Con discrezione ed eleganza il giardino sarà bellissimo e rilassante.

 

Karman Black-out OutdoorKarman Xana OutdoorKarman Nilo Outdoor

 

Contattaci se hai bisogno di aiuto su come illuminare il tuo giardino e taggaci sui  nostri social per condividere il tuo spazio esterno.

Intanto ti lasciamo qui qualche immagine per ispirarti e godere della bellezza del miglior lighting design made in Italy progettato per l’outdoor.

 

Karman Leda OutdoorArtemide O outdoorEstiluz Circ Outdoor
Estiluz Bols OutdoorFlos InVitro OutdoorVibia Origami outdoor
Estiluz Circ OutdoorVibia Meridiano OutdoorFoscarini Solar Outdoor

RELATED ARTICLES